Pubblicato da: fedeweb | dicembre 1, 2008

Tutorial Gimp: Come Creare delle Fantastiche Composizioni Grafiche

Quello che vedremo oggi è un tutorial su come creare delle fantastiche composizioni con gimp.

In particolare andremo a modificare questa foto:

nissan

In modo da ottenere questo risultato:

nissandopo

Questo tutorial verrà diviso in due parti: la prima in cui andremo ritagliare ll’auto e a realizzare lo sfondo e il prossimo lunedì invece vedremo come creare la scritta.

Ricordo che il tutorial andrà ad aggiungersi alla sezione Tutorial e Risorse, dove sono presenti altri tutorial su gimp, e non solo.

Prima di cominciare, vi consiglio di scaricare l’ultima versione di gimp,  che porta molti miglioramenti alle versioni precedenti; inoltre scaricate:

– l’immagine della mitica Nissan 350z;
– i pennelli: abstract brushes e nebulae brushes (se non sapete come installarli leggi la fine di questo articolo)

1° PASSO

Apriamo con Gimp l’immagine; la prima cosa che dobbiamo fare è ritagliare la macchina, in modo da eliminare lo sfondo.

Seleziona lo Strumento Tracciati

12

Ora disegna un tracciato intorno all’auto e vi consiglio di ingrandire i particolari più difficili da selezionare per ottenere un risultato accurato, come nella figura qui sotto:

2

Come vedete ho volutamente tolto l’antenna dalla selezione, perchè non mi piaceva tantissimo.

2° PASSO

Ora andiamo a premere su Selezione dal Tracciato nella finestra degli Strumenti, poi andiamo su Modifica-Copia.

31

Creiamo un nuovo foglio grande 1440x900px (File – Nuovo) e in questo nuovo foglio facciamo Modifica-Incolla come nuovo livello; avrete un risultato simile a questo:

4

3° PASSO

Ora andiamo su Filtri – Artistici – Fumetto; lasciamo le impostazioni come sono. Si otterrà un risultato con l’auto che sembrerà disegnata..

4° PASSO

Questa forse è la parte più difficile del tutorial: andiamo a togliere le rose aerografate sulla Nissan.

Per toglierle useremo lo Strumento Clona.

5

In pratica dovrete clonare un’area vicina alla rosa, tenendo premuto il tasto CTRL e cliccando il tasto sinistro del mouse e poi con il l’area clonata dipingere sopra la rosa. Mi raccomando di clonare più volte le zone intorno alle rose, perchè le tonalità di colore cambiano; non potete usare lo stesso colore per coprire tutta la rosa.

6

Nell’esempio il cerchio tratteggiato è l’area clonata; poi andremo a dipingere sulla rosa con quel colore, per una parte.

Le 2 rose sul cofano sono abbastanza semplici da togliere. Quella sulla portiera è più complessa ma con un po’ di pazienza riuscirete a togliere anche quella.

Ecco il risultato:

7

5° PASSO

Ora mettiamo l’aerografo dell’omino sul cofano, utilizzando il primo set di pennelli da scaricare: prima creiamo un nuovo livello (Livello – Nuovo Livello) grande inizialmente 500×300 px  e sfondo trasparente.

Il pennello di cui abbiamo bisogno è 378_ABSTRACT_BRUSHES abr239, con colore Nero e scala 1. Disegnamolo e portiamolo sopra il cofano (con lo Strumento Sposta), in modo da avere ottenere:

9

6° PASSO

Ovviamente l’aerografo messo così non va bene e infatti andiamo a cambiarne la prospettiva, utilizzando lo Strumento Prospettiva.

Cambiate la prospettiva come in figura:

10

In pratica dobbiamo mettere i 4 vertici seguendo la prospettiva del cofano, in modo da far sembrare l’omino aerografato, ottenendo questo risultato.

11

7° PASSO

L’auto è sistemata; è arrivato il momento di realizzare lo sfondo: mettiamoci sul livello Sfondo, che al momento è bianco.

Utilizzeremo il pennello del secondo set Neboluae brushes, in particolare il pennello galaxies_bySunira.abr-008 con un colore arancione ( il cui codice è e77224) e un blu (274b96); utilizzandoli alternativamente, con scala a 0.28 otterrete uno sfondo simile a questo:

12

8° PASSO

Non ci resta che utilizzare il pennello galaxies_bySunira.abr-009, con colore bianco e scala a 0.89, in modo da avere questo risultato:

13

La prima parte del tutorial si è conclusa: il prossimo lunedì vedremo come realizzare la scritta.

Vi è piaciuto il tutorial?

Advertisements

Responses

  1. spieghi molto bene complimenti! non vedo l ora del tutorial sulla scritta! 😛

  2. Sinceramente no

  3. […] Tutorial Gimp: Come Creare delle Fantastiche Composizioni Grafiche Quello che vedremo oggi è un tutorial su come creare delle fantastiche composizioni con […]

  4. […] Gimp: creare delle fantastiche scritte 3D Oggi vediamo la seconda parte del tutorial, iniziato la scorsa settimana: in particolare vedremo come come realizzare delle scritte 3D simile a quella presente nella […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: