Pubblicato da: fedeweb | giugno 23, 2008

Flash e lightbox – Action script 3

Se provate a cercare in rete “flash lightbox“, sicuramente troverete dei risultati validi, ma purtroppo basati tutti su action script 2.

Vista l’esigenza di Maldor e magari di qualcun’altro che ha bisogno di utilizzare lightbox in action script 3, propongo la mia soluzione, prendendo spunto dal lavoro di Alan Curtis, che vi invito a leggere perchè io spiegherò le modifiche da applicare al suo esempio per ottenere lo stesso risultato in action script 3.

flash-lightbox as3

In fondo all’articolo troverete un esempio e il sorgente da scaricare per Flash CS3.

Nella spiegazione, riporterò le righe di codice da moficare, cominciamo:

1. la prima modifica che dovete apportare al codice di Alan Curtis è nella dichiarazione dell’array pics, da fare in questo modo:

2. Ora passiamo alla gestione degli eventi associati alle miniature delle immagini da aprire con lightbox.
Nella versione AS2, gli eventi sono associati direttamente ai vari pulsanti/miniature, cosa che non è possibile in AS3.

Date un nome di istanza a ogni miniatura, ad esempio pic1, pic2, pic3 ecc. e aggiungete questo codice su un altro livello, nel primo frame.

evento prima miniatura

Questo codice lo dovete ripetere tante volte quante sono le foto che fanno parte della gallery.
Se avete 10 foto, avremo 10 ascoltatori: addEventListener(MouseEvent.CLICK, foto1..foto10), con 10 function foto1…foto10.

L’unica cosa che cambierà in ogni funzione sarà la riga 7 dove, nella funzione show, lo 0 corrisponde alla prima foto, l’1 corrisponderà alla seconda……il 9 corrisponde alla decima foto.

Spero che questo tutorial possa esservi utile per i vostri progetti. Credo che si possa fare di meglio a livello di codice (si accettano suggetimenti), però penso sia comunque un buon inizio…

Infine ricordo che nella sezione tutorial, ci sono altri articoli che potrebbero interessarvi, come flash e thickbox, o flash e lightview.

Scarica il sorgente (se avete problemi nel scaricare il sorgente segnalatelo nei commenti…)

Guarda l’esempio

Responses

  1. grazie molto per questo tutorial e anche per il tuo tempo….!!!!!!!!!!

  2. Ciao, figurati!! 😉

  3. ok….ti giuro questo e il mio ultimo domanda…per carico swf’s o pagine di html che devo cambiare? ho provato di modificare il tuo codice ma non riuscito a farlo…..
    (scusa per il mio italiano…sono un italo americano che ritornato a vive in italia poco mesi fa….)

  4. Scusa, ma non ho ben capito il tuo problema…non riesci a caricare l’swf dalla pagine html?

  5. hehe….in luogo delle immagini che desidera caricare i file SWF o pagine html dentro il light box…(i want to load swfs or html pages as well as images in the light box….)

  6. Se non ho capito male tu vuoi caricare oltre alle immagini, anche pagine html, swf ecc con lightbox.

    Allora devi cambiare script, in quanto con lightbox non è possibile farlo.
    Ti consiglio di usare thickbox o lightview, argomenti trattati nella sezione tutorial.

    Non è presente la versione per action script 3, ma le modifiche da applicare sono molto simili a quella scritta nell’articolo.

  7. ottimo e grazie molto…..ho pensato che si po fa lo stesso con light box…. grazie per il tuo aiuto…..

  8. […] Segnalato & implementato da Fedeweb […]

  9. vorrei scaricare l’esempio in AS2 ma il link mi manda su altervista

  10. Anche a me non funziona il link per l’ esempio

  11. Ciao, in che senso non ti funziona? non funziona l’esempio o il sorgente?

  12. @fedeweb, ma no. proprio non va il link..

  13. mmmmm…strano..passando sul link tu si compare una finestra “snap shots”? se si clicca dentro la finestra.

  14. Ma in quale .js dobbiamo fare questa modifica?Per modificare l’array e sostituire le immagini?

  15. Ciao, l’array lo devi modificare sul file di flash, nell’actionsctipt..guarda il file che ho messo in allegato…in “flash-lightboxas3.fla” nel livello pics, nel codice, a un certo punto troverai l’array…

  16. Lo immaginavo…il problema che non mi apre il file .fla e pure marcomedia flash 8 lo tengo mi dice:
    “Unexpected file format” come mai?

  17. Non riesci ad aprirlo perchè il file sorgente è stato fatto con flash cs3. C’è anche il sorgente per action script 2, che lo puoi trovare sull’articolo di alan curtis che ho citato nell’articolo. Puoi scaricarlo direttamente da qui.

  18. non va il link postato

  19. scusami il file sorgento lho scaricato ma mi chiedevo da dilettante quando lo lancio e clicco su una immagine mi apre una finestra del browser non capisco scusa potresti spiegarmelo
    thank

  20. ciao, non ho ben capito il tuo problema. spiegami esattamente quello che succede quando fai un click sull’immagine


Rispondi

Categorie

