Pubblicato da: fedeweb | giugno 2, 2008

Bianco e nero parziale con Gimp

Una delle tecniche più usate per risaltare alcuni particolari di una foto è rendere bianco e nero tutto il resto tranne, appunto, quel particolare.

Vedremo, come al solito con Gimp, come ottenere questo effetto.

Desaturazione immagine

Questo effetto, molto gradevole, lo si ottiene con 4 semplicissimi passi:

  1. Duplicare il livello della foto andando su Livelli – Duplica livello;
  2. Desaturare il livello, andando su Colori – Tonalità – Saturazione, portando il livello della saturazione al minimo (cioè a -100);
  3. Andare nel menu Livello – Maschera – Applica maschera di livello (di tipo “Bianco – Opacità completa”);
  4. Prendere lo strumento del pennello e “colorare” le parti della foto che volete risaltare; con il nero colorate, con il bianco desaturate.

Se ci sono dubbi scrivetemi pure!

Responses

  1. Ciao!!
    Ho seguito le tue istruzioni…ma quando vado sun pennello e coloro l’immagine mi traccia sempliemente linee bianche o nere ( a seconda di cosa seleziono)…

    come faccio???

    ringrazio in anticipo per la risposta!

  2. ciao,prima di tutto complimenti per tutto questo =) poi volevo chiederti una cosa,vorrei fare questo effetto, duplico il livello,poi dovrei desaturare il livello andando su colori,io colori lo trovo sotto filtri,ma sotto colori non trovo tonalità.
    dove pensi che potrei trovarlo? dov è il mio sbaglio?
    se hai tempo potresti rispondermi? grazie 1000
    p.s. ho seguito il video per fare scritte shock e grazie a te sono riuscita a fare un gran bel lavoro =) grazie!!

  3. @bebe: ti fa linee bianche e nere in quanto non hai applicato bene la maschera..riprova a seguire i passi…se non riesci mandami il file con i livelli (.xcf) per e mail

    @principiante: dipende dalla versione di gimp che stai usando; con gli ultimi aggiornamenti alcune voci del menu sono cambiate; ti consiglio di scaricare l’ultima versione.
    Sono contento che il blog ti risulti utile…ciao!

  4. scusa ho sbagliato =) sono riuscita a trovare tutto,non ho piu bisogno =)

  5. wowww… c sn riuscita subito… grazie mlle è davvero utile… 6 u mitoooooooo… a prestoooooooo

  6. brava! se hai bisogno di altro chiedi pure! ciao!

  7. Ciao io non ho mai usato questo programma…l’ho appea scaricato e non riesco a usarlo XD sono stupida lo so…
    Se hai tempo potresti spiegare più dettagliatamente i passaggi?
    grazie mille, se non puoi non importa…

  8. Ciao è normale le prime volte incontrare delle difficoltà con gimp…cosa non riesci a fare di preciso? dove ti perdi?

  9. Boh credo di fare bene tutti i passaggi, ma poi traccio righe sull’immagine XD

  10. in pratica mi succede quello che succedeva a “principiante”…

  11. Rettifico, sono proprio rimbambita… non è “principiante”, ma “bebe”.

  12. Se il problema è quello vuol dire che non applichi la maschera…una volta che hai duplicato il livello, lo devi rendere in bianco e nero e poi andare su “Livelli – Maschera – Applica maschera di livello”.

  13. L’ho fatto, ma non funziona… va beh grazie lo stesso ^^

  14. Salva il file in formato .xcf (in questo modo salvi i livelli) e mandamelo per e mail così vedo cosa c’è che non va..ok?

  15. Ciao, ho provato anche io e devo dire che funziona molto bene e l’impatto visivo è notevole. Ho però un piccolo problema, quando vado a ‘colorare’ le immagini, specialmente quelle con dei colori più accesi, il colore che torna fuori non è quello originale, ma tende al rosa, fucsia.. ho sbagliato qualcosa?

  16. Mi sembra strano…mi raccomando che i colori che usi per le maschere devono essere nero e bianco, e non delle sfumature (tipo grigio scuro e grigio bianco)..altrimenti quando vai a colorare non ottieni gli stessi colori di partenza..

  17. Очень неплохо.

  18. ho appena scaricato il programma e anche io ho lo stesso problema di tanya..ho provato su varie foto e più di una volta ma non riesco…dopo che selezione il pennello dovrei colorare io lo sfondo di bianco.. potresti aiutarmi?

  19. ciao! dimmi il procedimento che hai seguito per realizzare l’effetto..in ordine..così cerco di capire dove sbagli..

  20. ho seguito il procedimento come l’hai scritto sopra:duplico il livello, poi faccio il procedimento di saturazione e la maschera bianco-nero..quando prendo il pennello però devo colorare io..

  21. In che senso devi colorare tu? Come ho scritto, con il pennello nero “colori” e con il bianco “desaturi”. In caso mandami il file .xcf con i livelli per e mail così vedo cosa c’è che non va..

  22. non so ho riprovato e quando metto il pennello,mi fa colorare come su Paint…:( qual è la tua mail?

  23. il mio indirizzo lo trovi su “Chi sono” ciao!

  24. Scusate ma lo stesso vale per vecchie foto in BN che voglio colorare solo in alcune parti???

    Sono tre giorni che giro intorno all’idea, potete aiutarmi?

  25. si volendo si possono colorare delle parti di una foto in bianco e nero, ma non con le maschere..potrebbe essere un’idea per un prossimo tutorial..

  26. Ciao anchio ho scaricato di recente l’ultima versione di gimp, ho provato l’effetto nero parziale su una foto ed è uscita al primo tentativo…poi ho riprovato con altre foto solo che duplicando il livello e applicando la maschera quando vado a desaturare mi esce “Tonalità-saturazione operano solo su livelli RGB”…preciso che a modalità-immagine è selezionato RGB…cosa sbaglio? 😦

  27. Attenzione..prima devi desaturare il livello e poi applicare la maschera..forse sta li l’errore..

  28. Grazie mille ci sono riuscito!!!
    6 un grande!

    😀

  29. Cavoli, ho tentato con duemila tutorial finora senza mai riuscire a combinare nulla..
    Grazie a te, invece, in un attimo ho svoltato ;)))
    Thanxxx!!!!!!!!

  30. Bene sono contento di esserti stato utile!

  31. grazie per la guida utilissima!!!anche io ho porvato varie volte senza risultati, mentre con questa e stato semplice e veloce…
    un saluto

  32. Bene! mi fa piacere! colgo l’occasione anche per domandarvi quali altri tutorial vi piacerebbe vedere su questo blog..ciao!

  33. complimenti per come spieghi le cose,
    solo che non ho capito avendo un formato xcf comme faccio
    ad averlo in jpeg visto che non lo accetta quando lo voglio salvare in questo formato.
    grazie e complimenti

    ciao nando

  34. Ciao! in che senso non lo accetta?

    Quando salvi in jpeg ti viene chiesto di esportare l’immagine in jpeg. Tu fai esporta e imposta la qualità dell’immagine.

  35. grazie adesso ci sono riuscito
    grazie molto gentile
    alla prossima
    ciao
    nando

  36. Ciao!!!
    ho provato a seguire i tuoi passaggi…ma quando sono al passaggio Livello – Maschera – Applica maschera di livello…non posso cliccarci sopra…l’unica cosa che posso fare è GGIUNGERE MASCHERA DI LIVELLO…come posso fare??? grazie mille!!!

  37. Ciao! hai seguito i passaggi esattamente nell’ordine in cui li ho scritti?

    In che senso non puoi cliccarci sopra? una volta che applichi la maschera, devi prendere il pennello e con il nero “colori”, con il bianco “desaturi”.


Rispondi

Categorie

